Dall’8 al 11 marzo a Milano Fiere ritorna la più grande Fiera biennale dell’Edilizia in Italia: Made Expo 2017, dedicata al settore dell’architettura e delle costruzioni, giunta ormai alla sua ottava edizione.
MadeExpo2017 diventa un’enorme piattaforma internazionale in grado di far dialogare una pluralità di soggetti, domanda e offerta, aziende e professionisti nella progettazione, nell’edificazione, nella strutturazione, sostenibilità ed innovazione. Quest’anno a MadeExpo2017 sono presenti 1400 espositori distribuiti in 8 padiglioni per un totale di 208.000 presenze registrate nel 2015 (anno dell’ultima edizione).
I 4 saloni in cui si suddivide la Fiera si caratterizzano per le diverse specializzazioni:
- Costruzioni e materiali;
- Involucro e serramenti;
- Interni e Finiture;
- Software, tecnologie e servizi.
Il calendario dell’edizione 2017 (comprendente un’offerta formativa e di aggiornamento per professionisti) si compone di oltre 100 appuntamenti e 8 padiglioni speciali tra i quali:
B(UILD) SMART!
L’evento si suddivide in 2 macro aree ( sostenibilità e innovazione) ed è dedicato principalmente alla costruzione e il rinnovo sostenibile e sicuro. Il mondo della produzione si misura e confronta con quello della ricerca, della progettazione e della gestione degli edifici.
ARCHMARATHON SELECTIONS
è un concorso di architettura internazionale in cui partecipano 30 studi di progettazione da tutto il mondo. Questi presentano al pubblico di MadeExpo2017 i progetti in gara per Archmarathon 2018, evento ormai arrivato alla terza edizione. I 14 migliori progetti di Archmarathon Selections@MADE passeranno di diritto alle finali della competizione.
MADE4CONTRACT
Un focus sul contract nazionale e internazionale (in stretta collaborazione con “Quotidiano Immobiliare) coinvolge architetti, general contractor e developer. I vari incontri tematici, che spaziano dal retail, al residenziale e all’hospitality, si focalizzano principalmente su progetti realizzati e sul diverso approccio ai diversi mercati Cina, USA, UK.
FORUM – HOLZBAU
È la piattaforma internazionale che unisce diverse Università Europee ed Extraeuropee: Helsinki (Finlandia), Monaco Rosenheim (Germania), Bile/Berna (Svizzera), Vienna (Austria), Vancouver (Canada) avente lo scopo di promuovere e far conoscere la cultura del costruire in legno. In Italia, nello specifico, Forum-Holzbau collabora con l’Università di Trento.
Il Forum-Holzbau realizza all’interno di MadeExpo un convegno internazionale suddiviso in 2 sessioni differenti: Architettura urbana in legno e Fisica e Tecnica applicata alle costruzioni in legno.
CAROUSEL FOR LIFE. PROGETTI PER CRESCERE
E’ il progetto culturale lanciato da FederlegnoArredo e nato da una ricerca condotta sull’architettura per l’infanzia. L’obiettivo è quello di orientare una nuova visione, in grado di definire dei nuovi criteri qualitativi di progettualità e per proporre l’architettura come scienza pedagogica, disciplina che ha come compito quello di educare alla bellezza e dare forma allo spazio nel quale viviamo.
4 giorni di fiera intensa per gli amanti e appassionati dell’edilizia, una full-immersion nell’innovazione.
E’ possibile richiedere i biglietti gratis per Made Expo 2017 a questo indirizzo: http://saliscale.it/biglietti-gratis-madeexpo2017/.