Negli ultimi anni il tema dell’ecosostenibilità sta avendo sempre maggiore successo, tanto che molte aziende che hanno sposato questo tipo di filosofia sono tra quelle che riscuotono maggiori successi in ogni ambito.Investire in aziende ecosostenibili oggi significa non solo avere maggiormente a cuore l’ambiente, ma anche avere maggiori sicurezze su come sarà il futuro dell’azienda in cui si investe.
Cosa si intende per ecosostenibilità
Ecosostenibile è un aggettivo coniato negli ultimi anni, appiccabile a qualsiasi ambito. Un’azienda è ecosostenibile quando sfrutta risorse rinnovabili, produce oggetti riciclabili, cerca di contenere al massimo la produzione, e la conseguente immissione nell’ambiente, di sostanze nocive per l’ambiente.
Si tratta di una visione ecologia a tutto tondo, perché si basa su una minore produzione di rifiuti oggi, ma anche in un atteggiamento volto a non depredare le future generazioni delle materie prime a disposizione sul pianeta.
Le aziende ecosostenibili
Oggi le aziende ecosostenibili sono presenti in tutti gli ambiti del mercato; alcune di queste rientrano nell’annuale classifica di Newsweek, chiamata Green Rankings, dove sono indicate le 500 aziende maggiormente sostenibili. Per quanto riguarda il nostro paese rientrano in questa classifica gruppi bancari e assicurativi, come anche società di gestione dell’energia, come ad esempio l’ENI.
È dichiaratamente ecosostenibile anche Mapei, che produce sigillanti, adesivi e prodotti per l’edilizia. Lo steso dicasi per Kerakoll, che opera nello stesso ambito. Nel corso degli anni il numero di aziende italiane ecosostenibili sta aumentando in modo progressivo, anche a causa del maggiore interesse del pubblico riguardo a questo tema.
Perché investire in aziende ecosostenibili
Le motivazioni per cui oggi conviene investire in titoli di aziende ecosostenibili sono essenzialmente due. Prima di tutto, si tratta di avere una coscienza etica e civile maggiormente interessata al futuro del pianeta in cui viviamo.
Se, in un futuro utopico, tutti si preoccupassero dell’impatto ambientale di ciò che fanno quotidianamente, molto probabilmente i problemi dati dall’effetto serra, dalla modificazione del clima, dal crescente accumulo di rifiuti, tenderebbero a diminuire vistosamente.
La seconda motivazione sta nel fatto che molte delle aziende che oggi riscuotono maggiori successi sono ecocompatibili; questo grazie al fatto che tale caratteristica permette di ottenere sovvenzioni e sconti sulle imposte. Inoltre, l’interesse del pubblico riguardo ai temi ambientali garantisce un maggiore successo globale alle aziende che manifestano una marcata attenzione all’ecosostenibilità.
Le aziende più innovative sono anche attente all’ambiente. Mantenere la propria attività correlata all’interesse generale del pubblico è spesso indice di un’azienda sana, che funziona e che potrà riscuotere ampi successi nel futuro.