Non è più una scelta soltanto dei privati quella delle auto ecologiche perché sempre più aziende scelgono per i propri dipendenti mezzi ecosostenibili, in grado di ridurre al minimo le immissioni nell’ambiente. È quanto emerge da un’indagine effettuata da Willis Towers Watson – società di consulenza presente in 120 Paesi tra cui l’Italia – secondo la quale il 39% delle aziende italiane che prevede tra i benefit ai dipendenti l’utilizzo di auto aziendali permette di scegliere un veicolo eco-friendly mentre il 38%, inoltre, pone un limite alle emissioni di biossido di carbonio (CO2).
Non solo auto ecologiche ma anche riduzione delle trasferte
Quella di scegliere mezzi ecologici, secondo l’indagine non è l’unica strategia utilizzata dalle imprese: il 16% degli intervistati ha infatti in programma entro il prossimo anno la riduzione delle trasferte aziendali sfruttando i vantaggi delle videoconferenze. Il 15% adotta invece incentivi all’utilizzo di veicoli che ottimizzano i consumi e il 13% prende decisioni al fine di ridurre il consumo dei carburanti con un evidente vantaggio in termini di emissioni.
Per le aziende, sia a livello nazionale che internazionale, del resto, si tratta di una scelta abbastanza scontata anche a causa l’aumento delle tasse che molti paesi hanno previsto per veicoli con elevate emissioni di CO2. L’introduzione di questa politica fiscale rende oggi le auto eco-friendly molto più convenienti dei veicoli ad emissioni elevate.
Una strada tutta in salita
Il 91% delle aziende italiane, tuttavia, prevede l’utilizzo di auto aziendali, ma solo l’11% di queste permette ai dipendenti di scegliere fra l’avere il veicolo a disposizione o in alternativa una somma in denaro. Il 75% delle aziende italiane offre inoltre la sola opzione dell’auto aziendale, così come accade negli altri paesi. Solo pochi paesi – Regno Unito, Irlanda, Norvegia e Svizzera, non seguono questo trend e prevedono l’offerta di un corrispettivo in denaro.
Altrettanto importante è la considerazione che ricevere le chiavi di un’auto comporta un riconoscimento sociale molto più elevato di quello assicurato con la somma di denaro. Insomma, per rendere il mondo in cui viviamo più green si sta facendo molto ma la scelta delle auto ecologiche è soltanto uno dei moltissimi aspetti a cui le aziende dovrebbero prestare attenzione.