La natura del diritto legale italiano, una branca del diritto ampia e controversa, ha portato alla nascita di nuovi attori, soprattutto per quanto riguarda l’ambito aziendale. Sono infatti numerose le aziende che si trovano quotidianamente a doversi scontrare con problematiche correlate al diritto ambientale.
Per questo motivo diviene importante scegliere una consulenza ambientale a Milano con dei legali esperti del settore. Questo tipo di consulenza spesso non ha una consistenza episodica o sporadica, in molte situazioni infatti è necessario rivolgersi al consulente in modo continuativo, in alcuni casi anche quotidianamente.
Di cosa si occupa il consulente legale ambientale
Il diritto ambientale è quel corpus di leggi che regolamentano una serie di attività umane, correlate con la tutela ambientale. Stiamo parlando quindi di utilizzo delle acque e dell’aria, produzione di inquinamento particolare (come ad esempio quello acustico), produzione di rifiuti comuni o speciali, necessità di scaricare nell’ambiente fluidi derivati dalle lavorazioni svolte in azienda, occupazione del suolo e così via.
Gli ambiti sono quindi molteplici, ma conviene ricordare soprattutto che la legislazione è ricca e cospicua. Questo porta molte aziende a trovarsi in una situazione in cui alla volontà di seguire alla legge la legislazione non può seguire una reale applicazione di tutti i regolamenti oggi presenti in Italia, anche a livello europeo o regionale.
Sono infatti molte le situazioni in cui la tutela ambientale non è di facile applicazione, per questo motivo avere a disposizione un consulente, esperto di diritto ambientale, è l’unica soluzione possibile nel caso in cui non si intenda contravvenire alle leggi vigenti.
L’esito degli illeciti ambientali
Per altro conviene ricordare che contravvenire alle leggi ambientali può portare a conseguenze importanti, compresa la carcerazione. Il codice penale infatti ravvisa alcune situazioni di illecito ambientale, che sono punite in modo severo.
Ci troviamo quindi in una situazione in cui il diritto ambientale è una vera e propria giungla di leggi e regolamenti, non facili da interpretare da parte di chi non è un esperto del settore; allo stesso tempo contravvenire a queste leggi può portare a esiti decisamente pesanti.
Stiamo parlando di multe salatissime, così come di del carcere; tali pene possono venire ridotte solo se i colpevoli si ravvedono e si attivano per porre rimedio al disastro ambientale creato, comunque in genere con un elevato esporsi. In generale quindi è importante avere a disposizione un esperto di diritto ambientale in grado di guidare le aziende nelle loro scelte.
Come opera il consulente ambientale
Il consulente ambientale collabora con le aziende ogni volta che il suo parere è necessario. Le situazioni quotidiane in cui è importante il suo intervento sono varie, a partire dalla ricerca di problematiche già esistenti in azienda, cui porre rimedio prima che le autorità intervengano con sanzioni pesantissime.
Anche quando il contenzioso è già aperto è ovviamente importante che il consulente affianchi l’azienda, così come nelle occasioni in cui sia necessario richiedere delle autorizzazioni ambientali o si decida di ampliare una sede produttiva. Stiamo quindi parlando di una collaborazione a tutto tondo, che si realizza giorno per giorno.