Sono veramente molti i settori industriali in cui si ha un elevato utilizzo di rulli gommati, nelle diverse declinazioni del caso. Questo tipo di strumento viene molto sfruttato anche nell’industria cartotecnica, cosa che si comprende già vedendo il prodotto finito che esce dalle industrie di questo settore. La carta, a livello industriale, viene tutta gestita in ampi rulli, che fuoriescono in questo modo direttamente dai macchinari di produzione e di rifinitura.
Perché rulli in gomma
I rulli in gomma sono oggi disponibili in diverse tipologie, ricoperti con materiali i più vari. Si tratta infatti di gomma di vario genere, costituita anche da composti siliconici vari. In genere si chiama infatti gomma qualsiasi polimero che ha un particolare comportamento, ossia morbidezza al tatto ed elevata elasticità. In ambito cartotecnico questa caratteristica è fondamentale nel trattamento della carta, sia nelle fasi di produzione del materiale, sia in quelle di rifinitura.
Se si pensa al sottile strato di carta appena prodotto, non ancora asciugata perfettamente, si comprende con facilità come avere la possibilità di spostare la pellicola tramite dei rulli di gomma rende il lavoro molto più semplice, evitando di rovinare la carta o anche di segnarla in modo permanente. La gomma è molto malleabile e si possono produrre rulli in gomma con rivestimento di vario genere, più o meno compatto, ma anche con trame diverse. Questo permette di creare un lungo foglio in carta con segni evidenti, con una grana e una tessitura particolare, senza alcuno sforzo.
Quale materiale per la carta
La gomma si utilizza in diverse fasi di lavorazione della carta, per questo motivo i rulli in gomma possono avere rivestimenti di diversi tipi di gomma. In linea generale nella maggior parte dei casi si tratta di un rivestimento preparato ad hoc per la specifica azienda di lavorazione della carta e per lo specifico compito, come si può verificare anche sul sito Warcarulli.com. I macchinari per la lavorazione della carta infatti sono presenti in diversi formati e non tutte le aziende svolgono le medesime lavorazioni.
In particolare si producono rulli per il trasporto del materiale, rulli per la cosiddetta operazione di calandratura, che consiste nel far passare il materiale tra due rulli che ne stabiliscono lo spessore e le texture finale. Altre operazioni nelle quali è essenziale l’operato dei rulli in gomma sono quelle di incollatura, plastificazione o piegatura. La gomma quindi non entra in contatto esclusivamente con la carta neutra, ma anche con sostanze incollanti, o con film plastici per la copertura della carta e la creazione di pannelli plastificati.
L’importanza dei rulli gommati nell’industria
I rulli gommati non sono utilizzati solo nell’industria cartotecnica, ma anche in altre lavorazioni meccanizzate. Si pensi ad esempio alla lavorazione del legno, nella quale è necessario spostare i pannelli che saranno utilizzati per la creazione di mobili, che vengono, tramite rulli in gomma, anche verniciati e trattati.
Si utilizzano rulli gommati anche per il trasporto e la movimentazione del vetro, perché l’elasticità della gomma assorbe le vibrazioni causate da una serie di motivazioni esterne. I rulli in gomma entrano anche nella lavorazione industriale della pelle, delle lamiere metalliche, nella produzione del packaging per alimenti, nella tipografia, nell’industria tessile e in ambito agricolo.
I rulli gommati hanno una fondamentale peculiarità, che può essere sfruttata in tutti questi settori industriali: consentono di trattare un alimento, un prodotto agricolo, un materiale pregiato, con delicatezza, come se fosse tra le mani di una persona. A tale scopo si producono rulli con diversa tessitura sulla superficie anche ricoperti da mescole più o meno soffici o compatte, in modo da poter rispondere ad esigenze assai diverse tra loro.