Una giornata dedicata al pianeta, all’ecologia e alla natura: è questo l’Earth Day, la Giornata della Terra prevista per sabato 22 aprile e arrivata quest’anno alla sua 47° edizione.
Lo scopo è uno solo: sostenere lo sviluppo di una maggiore coscienza ecologica e ambientale: in che modo? Organizzando in tutto il mondo (sono 175 i Paesi che parteciperanno) eventi a tema che possano avvicinare il più vasto pubblico possibile alla causa della salvaguardia del pianeta.
Anche l’Italia naturalmente non si tira indietro e risponde all’appello con un vasto calendario di manifestazioni. Vediamo quindi cosa ci riserva la Giornata della Terra 2017.
Partiamo dalla capitale, dove a tenere banco sarà il Villaggio per la Terra, aperto dal 21 al 25 aprile al Galoppatoio di Villa Borghese e sulla Terrazza del Pincio.
Ma non mancheranno anche convegni come quello intitolato “Caso PetrolCinica – La verità è ora nelle vostre mani”, e il secondo convegno scientifico “Diamo spazio all’Italia”.
Sempre nel Lazio, ma spostandoci sui Colli Albani, avremo invece l’inaugurazione del percorso geotematico “Il Treno del Geoparco Vulcano Laziale”.
Andiamo poi in Campania, dove le manifestazioni saranno tantissime: ad Olevano sul Tusciano si svolgeranno ad esempio diverse iniziative volte a sensibilizzare i cittadini a bere l’acqua del rubinetto; a Napoli ci sarà l’evento Happy Earth Days 2017 – Festival delle Arti per la Terra, presso il Pan, il cui tema sarà “Ego ed Eco: individualismo e coscienza ecologica”.
A San Giuseppe Vesuviano si svolgerà infine l’evento “Il cuore della Terra”.
In Calabria avremo invece l’evento “Missione Terra” a Rende, e un’iniziativa a Gioia Tauro. Il primo si concentrerà sul tema della raccolta differenziata, mentre a Gioia Tauro andranno in scena diverse iniziative volute dall’Osservatorio ambientale Iride, il quale promuove delle giornate ecologiche con incontri a tema.
Ma la Giornata della Terra interesserà un po’ tutte le regioni d’Italia. In Lombardia, ad Erba, andrà in scena la nuova edizione di Agrinatura, mentre a Volta Mantovana e Castiglione delle Stiviere sono previsti svariati appuntamenti per sensibilizzare sulla tematica ambientale.
Altri ce ne saranno nelle Marche, a Mondolfo, in Piemonte, dove si svolgeranno delle camminate lente con partenza da Torino e la giornata itinerante in mezzo alla Natura a Isasca, e in Puglia, dove si terrà l’Earth Day Run.
In Sardegna sono previsti alcuni eventi a Tramatza, in Veneto si festeggerà con alcuni appuntamenti a Montecchio Maggiore, mentre in Sicilia saranno coinvolte varie città come Cefalù, Palermo e Modica.