La disinfestazione dai topi e dagli insetti dannosi, in azienda, non solo può, ma deve essere fatta in modo da minimizzare l’impatto ambientale. Si tratta di proteggere in primo luogo la salute nostra e dei nostri animali domestici, e poi di non danneggiare l’ambiente circostante, mettendo in pericolo la vita di animali selvatici utili alla natura e all’uomo.
La prima e fondamentale regola è studiare la situazione, analizzando i pericoli di infestazione che possono verificarsi nella nostra impresa. Questi variano a seconda di molti parametri: che tipo di ambienti compongono le nostre unità produttive? Siamo in città o in campagna? Siamo un’azienda del settore alimentare? Gli edifici sono moderni o “datati”?
A seconda di questi ed altri parametri, saremo più o meno soggetti al rischio di infestazione da parte di differenti razze di topi o ratti, o di differenti tipi di insetti. In un caso e nell’altro, l’infestazione può mettere in pericolo la sicurezza del nostro personale, la sicurezza degli ambienti, e può finire per danneggiare anche la nostra produzione. E in un caso e nell’altro, una disinfestazione fai-da-te, porterà risultati ininfluenti sul problema, quando non sarà addirittura controproducente.
Per risolvere in modo definitivo il problema degli insetti dannosi e dei roditori, il consiglio migliore è quello di affidarsi ad aziende specializzate in disinfestazione e derattizzazione. Un’azienda specializzata farà prima di tutto un’analisi del problema, individuerà il tipo di minacce che dobbiamo affrontare, stilerà un piano di azione specifico per ciascuno degli infestanti individuato, metterà per ciascuno di questi in atto delle contromisure, anche molto diverse tra loro, e poi ci consegnerà un rapporto dettagliato dei risultati raggiunti.
L’obiettivo, ripetiamo, non è uccidere qualche topo o qualche zanzara: l’obiettivo dev’essere liberarsi definitivamente dell’infestazione, prevenire il ritorno, nel caso dei topi, o evitare che facciano danni, nel caso degli insetti. Il tutto evitando di danneggiare l’ambiente. Se danneggiamo l’ambiente, finiamo per danneggiare noi stessi.